martedì 10 settembre 2013

Marmellata di Pomodori Verdi e Zenzero

La mia vicina di casa stamattina mi ha gentilmente offerto più di 30 kg di pomodori verdi del suo meraviglioso orto perchè doveva far spazio per piantare i radicchi.
Non aspettavo altro per provare a fare questa marmellata. Sto già pensando ai regali di Natale e questa marmellatina abbinata a quella di cipolle rosse e a quella di peperoni sarebbe un regalo perfetto ed economico per i miei parenti e amici.
Per questa ricetta ho usato il bimby ma metterò anche la versione senza bimby.

Iniziamo...

Ingredienti:
1 kg POMODORI VERDI
400 g ZUCCHERO CON PECTINA
4 SCORZETTE DI LIMONE
15 g ZENZERO FRESCO
1 LIMONE PELATO A VIVO
1 PIZZICO DI SALE

Procedimento:

Mettere nel Bimby lo zenzero e le scorzette di limone e frullare 10 secondi a velocità 10.

Lavare e tagliare a spicchi i pomodori verdi.

Metterli nel boccale insieme al limone pelato a vivo. Frullare 25 secondi a velocità 8.

Aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e frullare per 2 secondi a velocità 10.
Cuocere 40 minuti a temperatura Varoma a velocità 2 con la funzione antioriario.
Passati i 40 minuti il risultato è questo:

A questo punto dobbiamo versare la marmellata nei vasetti. Io di solito li sciacquo e li metto in microonde per 1 minuto a massima potenza prima di riempirli.

Chiudere bene i vasetti e capovolgerli.
Ed ecco il risultato...

Con questa ricetta si riescono a fare 4 vasetti da 0,15 l.

Questa marmellata si abbina benissimo con formaggi stagionati e non. 


Nessun commento:

Posta un commento